REGOLAMENTO RIASSUNTIVO GUIDE GAE LAGAP

REGOLAMENTO RIASSUNTIVO GUIDE GAE LAGAP


La Guida Beatrice Salvi
è socia effettiva (tessera n° 547 ) e Francesco Rotondi è socio effettivo (tessera lagap n. 018 della Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche
Professioniste (LAGAP). Esercitano la professione ai sensi della Legge 4/2013
Le Guide sono assicurate per la “Responsabilità Civile” di quanto dovesse accaderti per loro imperizia, imprudenza o negligenza.
La Guida non è responsabile di quanto avviene durante gli spostamenti con mezzi motorizzati.
La Guida può non accettare partecipanti non abbigliati ed attrezzati come richiesto nell’informativa.
I partecipanti si impegnano ad ottemperare a prima e semplice richiesta alle disposizioni della Guida in materia di escursione e a far adeguare ad esse eventuali minori accompagnati.
I cani, se ammessi, devono essere tenuti secondo le disposizioni di legge in materia di luoghi pubblici e non devono essere iscritti al Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento.
A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati
(anche di un solo accompagnato), modificare in modo anche sostanziale il programma e l’itinerario proposto e/o addirittura annullare l’escursione predisponendo il rientro del gruppo.
I partecipanti e la Guida faranno fotografie o filmati.
Partecipando prendi atto ed acconsenti al fatto che potrebbero postare sui social la tua immagine o fare altri usi non commerciali della stessa. Ti impegni inoltre a mantenere il tuo cellulare in modalità silenziosa e a non arrecare disturbo ai partecipanti e a alla fauna selvatica.
Partecipando, dichiari che hai preso visione dell’impegno fisico richiesto e che “non ritieni di avere patologie tali da non poterlo affrontare serenamente”.
I dati qui conferiti saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy. Copia estesa del regolamento è sempre disponibile nello zaino della Guida

REGOLAMENTO ESTESO GUIDE GAE LAGAP
Beatrice Salvi, è socia effettiva (tessera n°547 ), Francesco Rotondi è socio effettivo (tessera lagap n. 018) Sergio Maturi …della “Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche professioniste”(LAGAP). Esercitano la professione ai sensi della Legge 4/2013.
Il codice di condotta professionale cui aderiscono è riportato, ai sensi di legge, all’area documenti del sito: www.lagap.org.È regolarmente assicurato per la propria attività, con una polizza che copre la propria Responsabilità Civile; questa polizza non copre gli infortuni dei partecipanti non attribuibili alla sua condotta (causati cioè da loro disattenzione o semplice sfortuna) e incidenti d’auto, danni ai mezzi o infortuni occorsi a seguito di incidente d’auto avvenuto, ad esempio, nella fase di avvicinamento e ritorno in macchina con mezzi propri, come pure durante eventuali spostamenti effettuati nell’ambito dell’uscita.
La polizza RC, inoltre, non copre danni, anche occorsi durante l’escursione, dovuti a comportamenti dolosi dei partecipanti, che rispondono personalmente del proprio comportamento e di quello dei minori da loro accompagnati, o all’inosservanza delle istruzioni della Guida.
Osservazioni, reclami e consigli possono essere inoltrati via e-mail all’indirizzo beatricesalvi22@gmail.com ( e o info@sibillinitrekking.it nel caso l’accompagnamento è svolto da Francesco Rotondi).
In caso di violazioni del codice di condotta, vai sul sito www.lagap.org. La nostra associazione di categoria ha attivato lo Sportello del Cittadino istituito a tutela dell’utente ai sensi dell’Art. 2c. 4 della legge n.4/2013 e dell’art. 27 ter del codice del consumo di cui al d.lgs. N 206/2005, dove potrai rivolgerti per ottenere un giudizio sulla mia condotta professionale. Il Collegio dei Probiviri, il cui regolamento è parimenti indicato nell’area “documenti” del sito www.lagap.org, ha inoltre autorità di arbitrato e lodo in caso di contenzioso.

Regolamento d’escursione
Il partecipante, nel compilare e sottoscrivere la dichiarazione fornita prima dell’inizio delle attività, accetta il presente regolamento, pubblicato nel sito web www.sibillinitrekking.it, oppure divulgato mediante posta elettronica, social network o mostrato in fase di inizio attività contestualmente al documento di autocertificazione e dichiarazione. Copia del regolamento è sempre presente
nello zaino della Guida, per eventuale consultazione.
– Il partecipante/richiedente, dopo aver confermato la sua adesione alle attività, si impegna a rispettare l’orario di appuntamento e/o partenza, consapevole del fatto che il ritardo massimo consentito è di 30 minuti. Dopo tale termine, e a suo insindacabile giudizio, la Guida potrà decretare l’inizio delle attività (e/o dare il via a eventuali spostamenti) senza obblighi di attesa nei confronti del partecipante/richiedente ritardatario.
– La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione all’iniziativa a chi dovesse presentarsi in condizioni psicofisiche visibilmente non confacenti (a titolo esemplificativo a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti o alcool) e a chi mostrasse abbigliamento ed equipaggiamento non idonei e non in linea con quanto indicato in fase di divulgazione dell’iniziativa stessa, senza che tale decisione comprometta l’attività o ponga in essere contestazioni di qualsivoglia natura. Qualora tali circostanze si
verificassero ad escursione avvenuta (ad esempio dopo il pranzo in rifugio) faranno decadere qualsiasi responsabilità della Guida verso l’incolumità dell’accompagnato fatto salvo il soccorso sanitario richiesto dal caso.
– Se richiesto, l’accompagnato dovrà equi formarsi in qualsiasi momento – e far equi formare i minori da lui accompagnati – con prontezza e diligenza al comportamento indicato dalla Guida in merito – a titolo puramente esemplificativo – al passo da tenere, alla posizione rispetto al gruppo, alla distanza rispetto agli altri accompagnati ecc…, pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida verso l’incolumità dell’accompagnato stesso.
– Durante l’ attività l’accompagnato è tenuto a rispettare tutte le istruzioni fornite dalla Guida e a seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la Guida, salvo in casi di specifica e motivata richiesta da parte di quest’ultima.

Si impegna altresì ad assumere un comportamento conforme ai principi di legalità e rispetto dei principi di civiltà e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme civili che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità. L’accompagnato è tenuto dunque ad osservare sempre la massima prudenza in modo da non mettere a rischio l’incolumità propria ed altrui, ad avere un comportamento disciplinato, ispirato al rispetto reciproco ed alla buona educazione, a collaborare con la Guida e gli altri componenti della comitiva al fine di assicurare la buona riuscita dell’attività e di garantire a tutti la massima sicurezza e soddisfazione.
– A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato), modificare in modo anche sostanziale il programma (o addirittura indire il rientro) senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza o disagio di uno dei partecipanti, e in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto. In nessuna circostanza è prevista la restituzione all’accompagnato della somma versata.
– In fase di divulgazione dell’iniziativa la Guida indica i casi in cui l’escursione potrebbe essere rimandata, tra i quali pioggia o neve, o in genere condizioni meteorologiche non idonee: le valutazioni vengono fatte nel giorno che precede l’evento,consultando previsioni aggiornate. Ad uscita confermata, una volta iniziata l’escursione e versata la quota di partecipazione nessun imprevisto di carattere meteorologico, tranne casi espliciti di immediato o presunto pericolo valutati come tali dalla Guida, può interrompere in maniera definitiva l’attività. Qualora tale evenienza dovesse comunque verificarsi, l’interruzione dell’attività non comporta in nessun caso la restituzione all’accompagnato della somma versata.
– A causa di regolamenti degli enti territoriali o di pericoli per gli accompagnati e gli altri escursionisti, o per i cani stessi (incontro con cani da guardiania) i cani non sono ammessi. L’informativa all’escursione riporta sempre la circostanza. I cani, se ammessi, devono essere tenuti secondo le disposizioni di legge in materia di luoghi pubblici e non devono essere iscritti al Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento; riassuntivamente, devono essere tenuti a guinzaglio non superiore a un metro e mezzo, e il proprietario deve portare con sé museruola ed essere disponibile a farla indossare al cane in caso di spavento degli accompagnati o, comunque, se richiesto dalla Guida.
– Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante le attività l’accompagnato spegne il proprio cellulare o lo imposta in modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.
– È richiesta l’osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l’ambiente in cui si svolge l’escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi; è richiesto inoltre il totale rispetto del patrimonio storico-archeologico,monumentale e architettonico nonché delle emergenze archeologiche (mobili e immobili) conservate in traccia o allo stato rudere.


Privacy– Il partecipante è informato e consenziente del fatto che la Guida, i collaboratori e gli altri partecipanti potrebbero riprenderlo o fotografarlo in modo anche non incidentaledurante lo svolgimento dell’escursione e consente sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, l’uso dello stesso, in siti, social network, riviste o libri o nella depliantistica promozionale della Guida e collaboratori, liberando tutti – compresi gli altri partecipanti – da ogni futura contestazione in merito.
Se non desidera essere taggato, è consigliato di introdurre il controllo dei tag tra le opzioni della propria pagina FB.
Naturalmente, per quanto riguarda la Guida, si asterrà comunque dal taggarlo a prima e semplice richiesta verbale.
– I dati, di natura comune, qui conferiti saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy per finalità organizzative e di fatturazione del servizio. Non saranno in alcun caso trasmessi a terzi, neppure in forma gratuita, senza l’esplicito consenso scritto dell’interessato. Inserendo sul modulo il proprio indirizzo e-mail si esprime il consenso ad essere iscritti nella newsletter “nomebrand”. Inserendo il proprio cellulare, nel broadcast Whats App “nomebrand” Sarà possibile cancellarsi dalla stessa in qualsiasi momento, usando l’apposito link “cancellami”.– Titolare del trattamento è “nomebrand” o “ragione sociale azienda” nella persona del responsabile del trattamento (nome, cognome, mail). Il partecipante può ricevere, a prima e semplice richiesta, la cancellazione o la modifica dei dati trattati, o anche conoscere se sono in corso procedimenti di trattamento e conservazione dei propri dati.

I commenti sono chiusi.